Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline
EVENTI NELLA CITTA'


Provincia di PALERMO


Visita il capoluogo

I Comuni

LE NOVE PROVINCE SICILIANE


:: San Mauro Castelverde » Gli Eventi

Storia Monumenti Video Cartoline Galleria Brochure Commenti Link

Molto sentite le tradizioni che ogni anno rivivono grazie alla fede degli abitanti. Tra questi ricordiamo: "A lavanna di piedi", "La Cena", "a scesa da Cruci", " A'cchianata a Maronna" (suggestiva rappresentazione dell'ascensione di Maria al Cielo) il 15 Agosto, e la toccante processione con la "Vara " di San Mauro durante i quattro giorni di festeggiamenti per il Santo Patrono ( "A Fera" ),che si concludono l'ultimo giorno con la benedizione delle campagne ai quattro punti cardinali del paese.
Diverse sono le sagre paesane che, all'insegna dell'artigianato, della cucina casereccia, della degustazione di cibi cotti secondo antiche ricette, di sapori ormai scomparsi nel tempo, cercano di far conoscere ed apprezzare alla gente i costumi di un popolo, quello maurino, che ha saputo conservare antiche tradizioni e usanze quali "il senso dell'ospitalità": Sagra del caciocavallo -Tradizioni e memorie- festa della capra- Sapori e tradizione ecc.
Si svolgono a S.Mauro C.de, in alcuni quartieri o nelle contrade tipiche, e sono manifestazioni che non hanno una data fissa o certa; tuttavia, accanto agli antichi sapori delle fave, del pane fatto in casa, della deliziosa salsiccia, dei fiorelli e di quant'altro, le degustazioni riescono a trasmettere storie di costumi e tradizioni proprie del luogo -così si parla- anche attraverso le foto dei mestieri di una volta, di' mastri, di' viddrani, della raccolta dell'olio, della mietitura, della vendemmia, della vita di relazione degli abitanti di un piccolo centro madonita che, nel 1881, contava circa 6.200 abitanti.
Altra festa tradizionale, istituitasi recentemente, è l'oramai celebre sagra della capra, degustazione della capra bollita e cucinata con ortaggi ed aromi locali, fonte indiscussa di turismo nonché meta preferita per la gola del mangiar sano e particolare.
Si devono aggiungere ad essa la sagra delle fave bollite e del cutruruni, ovvero pastella fritta, accompagnate dal buon vino locale nonché, come si diceva, dall'ospitalità della gente in loco. Esse solitamente si svolgono tutte nel periodo compreso tra agosto ed i primi giorni di settembre.

Festa del Patrono San Mauro Abate
primo martedi di luglio
San Mauro Castelverde detiene il primato della festa patronale più lunga delle Madonie. Questo fatto deriva da due diversi fattori: uno climati...

Acchianata a Madonna
15 agosto
La suddetta funzione si svolge la sera del 15 agosto nella Chiesa Parrocchiale di S.ta Maria de' Francis, rappresentante l'Assunzione di Maria Vergi...

Settimana Santa
Pasqua
Il più importante momento di commemorazione collettiva è costituito dal festeggiamento, molto sentito, della Pasqua. Costituendo anche u...

                                                                  Pagine totali: 1   [ 1 ]